Popcorn, patatine e ...

l'Italia è ferma. Il commercio si è fermato. I servizi pure e buona parte dell'industria. Penso che più della metà del Paese sia fermo. Non so quanto sia metà del PIL ma sicuramente più di 25 miliardi e anche più di 50 miliardi.

Mi domando quante persone sono state licenziate o lo saranno nei prossimi mesi, a quante non verranno rinnovati quei contratti dalla durata "istantanea" o ancora peggio, quei contratti che raggruppano le peggiori clausole dei peggiori contratti.

Mi domando quanti autonomi andranno alla Caritas, quante partite IVA non potranno pagare i loro tributi quanti negozi non alzeranno più la saracinesca e quante aziende chiuderanno.

Mi domando quale paese permette tutto ciò.

Ho sentito che abbiamo stanziato 25 miliardi e ho pensato "bruscolini". Poi la Merkel ne stanzia 350. Poi Trump 1000 miliardi, no, ci ho ripensato, 2000 miliardi. Già, 25 miliardi o come annunciato oggi 50 miliardi. Bruscolini!

Il PIL dell'Italia è circa milleottocento miliardi 1.800.000.000.000.000. Nei giorni scorsi il governo ha annunciato una perdita del PIL dell'otto per cento che sarebbero circa 144 miliardi e quindi, quelli stanziati già sono bruscolini ma, la mia previsione è che' l'Italia perderà più del 30% del PIL. Stiamo parlando di oltre 500 miliardi. Davanti a questa perdita lo stanziamento di 25 + 25 miliardi = 50 miliardi sono solo e decisamente BRUSCOLINI!