Messaggio
  • Direttiva UE sulla e-Privacy Directive

    Il nostro sito utilizza cookies per l'autenticazione e la navigazione, oltre altre funzioni. Utilizzando il nostro sito acconsenti all'impiego di detti cookies.

    Visualizza i documenti della Direttiva e-Privacy

    Hai rifiutato i cookies. Puoi modificare questa decisione.

Project Management v.2.0

Project management corso online per la gestione dei progetti v.2.0Il 3 Febbraio 2014 partirà la nuova edizione del corso "Project Management corso online per la gestione dei progetti". La nuova edizione, che abbiamo voluto denominare "v.2.0", sia per distinguerla dalla precedente edizione, sia per enfatizzare l'aggiornamento dei contenuti che delle nuove piattaforme elearning utilizzate per l'erogazione in modalità FAD online.

Questa edizione è stata interamente riprogettata a partire dai contenuti che ora sono aggiornati e adeguati alle recenti buone prassi dettate dal PMBOK® (Project Management Body of Knowledge) del PMI (Project Management Institute), per terminare con il rinnovamento del modello didattico, sempre basato sull'approcio pedagogico costruttivista-sociale ma utilizzando la tecnica R2D2, molto efficace nell'insegnamento agli adulti.

Questa nuova versione del corso viene comunque offerta, nella sua prima edizione del 03.02.2014, ad un prezzo promozionale equivalente al prezzo della precedente versione, cioé a €. 99,00 IVA inclusa. Pur essendo un corso di ben altro calibro, abbiamo deciso di mantenere il costo invariato per venire incontro a coloro che vogliono partecipare ad un corso di project management completo, pur dovendo tenere un occhio di riguardo al bilancio di spesa.

Il corso è composto da 12 moduli della durata di circa 60 ore durante le quali vengono fornite le basi teoriche delle tecniche di project management. Nelle stesse 60 ore di formazione online verranno affrontati oltre 200 argomenti il cui apprendimento, rafforzato da attività pratiche, viene costantemente monitorato e verificato.

In parallelo, a partire dalla fine del terzo modulo, sarà avviato un Project Work durante il quale i partecipanti avranno la possibilità, utilizzando comuni strumenti di project management, di sperimentare e di gestire un progetto dalla concezione alla chiusura "chiavi in mano", mettendo in pratica, di pari passo, gli apprendimenti acquisiti. Anche il project work ha una durata di circa 60 ore, mentre sarà consentito l'accesso alle piattaforme per 90 giorni.

Nel risulta un corso che facilita l'acquisizione teorica di quelle conoscenze di project management necessarie per una corretta gestione dei progetti, che, tramite le attività pratiche del corso, agevola la trasformazione delle conoscenze acquisite in competenze ed infine, tramite il project work, consente di tradurre le competenze sviluppate in quei comportamenti professionali necessari al Project Manager nella gestione e conduzione del team e del progetto.

Il corso prevede una partecipazione minima necessaria per il buon esito del project work di 12 ed un massimo di 20 partecipanti.

Per iscrivervi o richiedere eventuali ulteriori informazioni vi preghiamo di utilizzare il form di contatto a cui potete accedere sia alla voce Contattateci del menu sia cliccando qui.

Project Management corso online v.2.0 - Sintesi del programma

Sintesi del Programma

 

Modulo 01 - Le basi

Cos’è il Project Management
Cos'è un progetto
Sbocchi
Tipologie di strutture
Gli strumenti del mestiere
I processi del Project Management
Prospettive nel Project Management
Certificazioni

Modulo 02 - Le competenze

General management
Comunicazione
Organizzazione
Gestione delle risorse umane

Modulo 03 – L’avvio

Selezione del progetto
Richiesta di progetto
Lo studio di fattibilità
Gli stakeholders
Lo Sponsor del progetto
Ruoli e responsabilità degli stakeholders
Il Project Charter
La riunione di avvio
L'agenda

Modulo 04 – Gli obiettivi

Definire i prodotti/servizi
Vincoli e presupposti
L’ambito di progetto
L’avvallo
Il piano di gestione dell'ambito di progetto
Il piano di comunicazione

Modulo 05 – Le attività

La Work Breakdown Structure (WBS)
Compiti e attività
Sequenzializzare le attività
Punti Cardine (Milestones)
La matrice di assegnazione delle responsabilità
Stimare la durata delle attività
Le dipendenze
I diagrammi

Modulo 06 - Le risorse

La squadra
Assegnare i compiti
Materiali forniture ed attrezzature
Il piano di acquisti
Il piano delle risorse

Modulo 07 - I rischi

Identificare i rischi
Tipologie di rischi
Tecniche di individuazione dei rischi
Tecniche di analisi dei rischi
Pianificare il rischio
Piano di contingenza
Il piano di gestione dei rischi

Modulo 08 - Il piano

La schedulazione di progetto
La tecnica PERT
Il percorso critico
Piano di gestione della qualità
Costo della qualità

Modulo 09 - Il preventivo

Costi di progetto
Costi diretti e costi indiretti
Elaborare il preventivo
Tecniche di stima
Stima dei costi complessivi
Completamento e approvazione del preventivo

Modulo 10 – L’esecuzione

Riunione d'avvio del team di progetto
Tecniche di negoziazione e problem solving
Responsabilità professionali
La relazione di stato di avanzamento lavori (SAL)
La distribuzione dell'informazione
Rapporti di stato di avanzamento lavori
I correttivi

Modulo 11 – Il controllo

Modifiche e varianti
Le procedure di gestione delle modifiche
Il piano di gestione delle modifiche
Monitoraggio e controllo dei processi di progetto
Strumenti di verifica delle performance
Monitoraggio dei rischi

Modulo 12 – La chiusura

I dettagli di chiusura
Riallocare le risorse e il team
Consegna del prodotto o servizio
Documentare l'esperienza
La firma di accettazione

Project Management - Project Work

Project Work

 

Preparazione del project work

Presentazione del project work

L’azienda

Redazione dei questionari
Raccolta dei dati dei componenti
Presentazione dell'azienda
Valutazione e approvazione delle aziende

Preparazione del progetto

Redazione richiesta di progetto
Preparazione della relazione di progetto
Preparazione della presentazione del progetto

Presentazione del progetto

Valutazione e approvazione dei progetti
Votazione dei progetti

Pianificazione e programmazione

Definizione del progetto
Elenco delle attività del progetto
Suddivisione delle attività in fasi
Programmazione delle attività
Impostazione di scadenze e vincoli per le attività
Identificazione dei rischi del progetto

Gestione delle Risorse

Definizione delle risorse umane e materiali disponibili per il progetto
Assegnazione di personale e attrezzature alle attività

Esecuzione, Controllo e Monitoraggio

Controllo dell'avanzamento del progetto
Modifica del progetto
Verifica dei problemi e dei rischi associati al progetto
Reporting sullo stato avanzamento lavori

Collaudo, consegna dei prodotti/servizi e Chiusura del progetto

Collaudo dei prodotti servizi
Consegna delle chiavi
Chiusura dei conti
Completamento della documentazione di progetto

La Comunicazione


Stiamo progettando il nuovo corso di comunicazione. Il corso sarà un corso completo della caratura di un Master ma suddiviso in diversi moduli in modo che tutti possano seguire le parti di loro interesse.

Considerata la completezza dell'intero percorso, questo è intitolato "La Comunicazione". Ogni sezione o modulo avrà un suo specifico titolo.