Stampa

Motivare il personale è la cosa più semplice al mondo. La motivazione è un bisogno naturale, è innato, eppure tanti imprenditori, tanti managers di tante aziende italiane sprecano molte energie nel demotivare il loro personale e, sfortunatamente, spesso ci riescono, quando sarebbe tanto facile e più produttivo motivarlo. Lo fanno per autoaffermazione, a volte semplicemente per soddisfare il loro ego o per l'errata convinzione che sia la cosa giusta da fare o come dimostrazione di potere e prevaricazione.

Bene, oggi vogliamo dire a quanti si comportano così, anche se dubitiamo lo comprendano, quanto danno arrecano alla loro azienda, quante risorse di quei collaboratori demotivati sprecano oltre a tutte le energie che loro stessi ci mettono per raggiungere uno scopo così antitetico ad una buona gestione aziendale e alla creazione di un clima produttivo favorevole.

Sarebbe tanto facile motivare le persone; saper motivare i propri collaboratori è una delle caratteristiche dei leaders ma oggi non ce ne sono più tanti.

Categoria: Chicche
Visite: 87