Paul Gorman la definisce "La Leva Invisibile". 

Lasciate perdere l'approccio imprenditoriale scientifico meccanico di stampo Master in Business Administration (MBA) o Ingegneria Gestionale e, invece, affidatevi alla vostra onestà, amicizia, considerazione, disponibilità e correttezza.

Sarete piacevolmente sorpresi di come le persone, tutti, clienti, collaboratori e fornitori contraccambieranno. Oltre che essere un modo più proficuo di gestire qualsiasi impresa, è anche un modo molto più piacevole di vivere il nostro lavoro, la nostra impresa, la nostra vita.

La leva invisibile.

Se trattiamo bene e consideriamo le persone con le quali abbiamo rapporti d'affari queste non potranno che restituirci lo stesso trattamento ricevuto.

Reciprocità.

Abbiamo costruito un mondo di umani per gli umani. Tutto ha origine dalle persone; i nostri clienti sono persone, i nostri collaboratori e dipendenti sono persone, come sono persone i nostri fornitori.

Se coltiviamo buoni rapporti con le persone coltiviamo buoni rapporti d'affari.

 

Il Sole 24 Ore nell'articolo "Italia quart’ultima al mondo per tasso di imprenditorialità" esordisce  "L’Italia è al 51° posto su 54 Paesi analizzati …" e prosegue "Non sorprende che il nostro Paese occupi la coda delle graduatorie mondiali, quando si parla di facilità e predisposizione a fare impresa."

Stiamo notando che le piccole e medie aziende (PMI - Piccole Medie Imprese) italiane sono sempre più gestite da persone sempre meno preparate. No, non stiamo parlando di preparazione tecnica, questa, almeno in qualche misura e in qualche caso è presente. Stiamo parlando della preparazione fondamentale. Stiamo parlando di formazione in competenze trasversali. Qualsiasi persona se non è preparata o naturalmente dotata nelle competenze trasversali è carente come persona. Quale sarà il risultato se una imprenditrice o un imprenditore non sono preparati in quelle che sono le competenze legate alle relazioni umane? (leadership, team building, negoziazione, solo per citarne alcune)

L'articolo prosegue "Peggio di noi sono solo Bosnia Erzegovina, Francia e Bulgaria. «Eravamo ultimi lo scorso anno - sottolinea Iacobucci - e a penalizzarci sono soprattutto la bassa percezione che gli aspiranti imprenditori hanno di sè (solo il 30% degli intervistati si ritiene all’altezza di avviare un’attività imprenditoriale), le poche opportunità rilevate sul mercato (percepite dal 28% degli italiani) e le scarse probabilità di successo, con la metà dei rispondenti che manifesta paura di fallire».

Competenze trasversali. È fuori discussione che chi ne è naturalmente dotato sia avvantaggiato, anche se qualsiasi talento va comunque coltivato e nutrito, ma le soft skills sono competenze che si possono apprendere e acquisire.

Questo è il valore che ConSysT.Academy riesce a trasferire con i suoi corsi principalmente centrati sulle soft skills.

 

Motivare il personale è la cosa più semplice al mondo. La motivazione è un bisogno naturale, è innato, eppure tanti imprenditori, tanti managers di tante aziende italiane sprecano molte energie nel demotivare il loro personale e, sfortunatamente, spesso ci riescono, quando sarebbe tanto facile e più produttivo motivarlo. Lo fanno per autoaffermazione, a volte semplicemente per soddisfare il loro ego o per l'errata convinzione che sia la cosa giusta da fare o come dimostrazione di potere e prevaricazione.

Bene, oggi vogliamo dire a quanti si comportano così, anche se dubitiamo lo comprendano, quanto danno arrecano alla loro azienda, quante risorse di quei collaboratori demotivati sprecano oltre a tutte le energie che loro stessi ci mettono per raggiungere uno scopo così antitetico ad una buona gestione aziendale e alla creazione di un clima produttivo favorevole.

Sarebbe tanto facile motivare le persone; saper motivare i propri collaboratori è una delle caratteristiche dei leaders ma oggi non ce ne sono più tanti.

Stiamo lanciando una serie di corsi nuovi e per promuoverli offriamo il 50% di sconto a tutti coloro che ne faranno richiesta. I corsi partiranno dai primi di settembre e saranno tutti sulle competenze trasversali (softskills).

Scriveteci all'indirizzo e-mail presente nei "Contatti" e vi invieremo la lista completa dei corsi disponibili. Se troverete il corso di vostro interesse vi manderemo il coupon omaggio con lo sconto del 50%

È una offerta limitata perché non possiamo offrirne tanti con questo genere di sconto. Vi chiediamo di affrettarvi.